Trattamenti di Osteopatia e terapie manuali

✅COS’È L’OSTEOPATIA…
il Dott. Matteo Cagnacci, fisioterapista Osteopata di Fisiomed, ci spiega proprio partendo da questa citazione:
L’osteopatia è la regola del movimento, della materia e dello spirito, dove la materia e lo spirito non possono manifestarsi senza il movimento; pertanto noi osteopati affermiamo che il movimento è l’espressione stessa della vita”. (Dott. Andrew Taylor Still, A.T. 1892)


• Questa medicina manuale ha origini storiche delineate, infatti il termine “Osteopatia” nasce dall’idea del medico-chirurgo americano Andrew Taylor Still, che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni esistenti tra: l’unità del corpo, la capacità di autoregolazione e autoguarigione presente in ognuno di noi, lo stretto rapporto tra struttura e funzione. Il Dottor Still, deluso dalla medicina tradizionale per aver perso i suoi tre figli colpiti dalla meningite, dopo anni di studio e sperimentazioni, elaborò una nuova concezione del corpo umano e quindi anche un altro modo per curarlo….
Ho pensato che l’osso, osteon, fosse il punto da cui dovevo partire per accertare la causa delle condizioni patologiche e così ho messo insieme “osteo” con “patia” e ho ottenuto Osteopatia”. (Dott. Andrew Taylor Still, A.T. Autobiografia, 1897)


In italia si è giunti a una prima identificazione con il DDL Lorenzin e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nel marzo 2018, identificando l’Osteopatia come professione sanitaria autonoma.


✅Non è una medicina alternativa alle pratiche mediche ufficiali, ma bensì ad esse complementare, in grado di comprendere, spiegare e trattare attraverso tecniche e metodiche manuali tutte quelle che sono le disfunzioni somatiche cui l’organismo di ogni persona va incontro nel corso della vita, basando il proprio ragionamento clinico sull’anatomia, la fisiologia e i meccanismi fisiopatologici dell’organismo propri anche della medicina allopatica.
Studi scientifici condotti fin dagli anni ’50 del secolo scorso hanno dimostrato la validità e concretezza della base neurofisiologica disfunzionale cui l’osteopatia si rivolge e ad oggi la ricerca osteopatica risulta essere una delle più produttive al fine di validare l’efficacia del ragionamento clinico osteopatico, tenendo sempre presente che trattandosi di una medicina manuale “operatore dipendente” gli attuali criteri di EBM potrebbero risultare non idonei a comprenderne e spiegarne l’efficacia.


✅A CHI E PER COSA È INDICATO: La cosa affascinante ed unica di questa medicina è il fatto di rivolgersi, in maniera olistica, all’individuo di qualunque età, dal neonato all’anziano, promuovendo non una cura alle problematiche manifestate dal sistema corporeo bensì una condizione di armonia e ritrovata funzionalità tra tutti i suoi sistemi finalizzata al mantenimento della miglior condizione possibile di salute e benessere fisico, psicologico e sociale dell’individuo.