Fisioterapia e riabilitazione pediatrica
La fisioterapia pediatrica ha come obiettivo lo sviluppo fisico e cognitivo dei bambini dalla nascita fino a 18 anni. Il fisioterapista specializzato in pediatria attuerà attività riabilitative con protocolli, tecniche e manovre specifiche. Attraverso una valutazione redigerà progetti riabilitativi individuali con lo scopo di correggere eventuali disabilità neuromotorie, ortopediche e respiratorie.
La fisioterapia nei bambini e negli adolescenti è importante poiché è in continua mutazione e non è ancora definito: infatti sono sottoposti a continui modellamenti a fattori esterni che possono compromettere lo sviluppo motorio.
La correzione della scoliosi oppure di un piede piatto durante la crescita eviterà l’insorgere di patologie o disturbi in età adulta: come lombalgie, cefalee o mal di schiena.
Quindi rivolgersi ad un fisioterapista pediatrico è fondamentale proprio perché l’età dello sviluppo rappresenta il periodo fondamentale in cui intervenire con azioni preventive.
Le terapie saranno sottoposte al piccolo paziente sotto forma di gioco, facendo sentire il bambino a proprio agio e favorendo la nascita di un rapporto di fiducia che permetterà di avere una maggiore interazione ed un vantaggio per il proseguo dell’obiettivo.