Pilates fisioterapico
PILATES FISIOTERAPICO in Fisiomed
✅Che cos’è:
• è un metodo che utilizza il “PILATES” con FINALITÀ TERAPEUTICHE, basandosi su esercizi specifici, stabiliti in seguito alla valutazione posturale e associati a test muscolari. Grande attenzione è posta alla RESPIRAZIONE, alla FLUIDITÀ DEL MOVIMENTO e alla coscienza di ciascuno dei movimenti che si stanno compiendo.
✅L’obiettivo è:
• sviluppare un nucleo centrale forte rappresentato dai muscoli addominali, dal pavimento pelvico, dal diaframma e dalla colonna, la cui stabilità crea equilibrio e protezione per la schiena.
• aiutare ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti allo scopo di prevenire o rimediare a squilibri posturali che, protratti nel tempo, possono portare all’instaurarsi di disfunzioni muscolo-scheletriche e a ritrovare armonia e flessibilità dei movimenti stessi.
✅Come:
• Per incrementare la forza in maniera funzionale si lavora, individualmente o in piccoli gruppi, sull’esecuzione di esercizi su tappetino (matwork) a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi quali Foam Roller, Magic Circle, palla medica e Fitband associati allo sfruttamento della gravità e della progressione nell’intensità delle resistenze.
✅Per chi:
• Rivolto a chi soffre di problemi relativi alla schiena (ernie, discopatie, scoliosi ecc ecc), dolori alla cervicale e rigidità articolare.